Questo sito utilizza cookie tecnici propri e cookie di terze parti. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.
Sono nato a Milano e in questa città sono cresciuto, frequentando le scuole e apprezzando una vita permeata dalla religiosità del lavoro, unita alla passione civile che negli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso era molto forte.
Il 1968 mi ha sorpreso al Liceo Giovanni Berchet, mitico luogo di insegnamento, riservato alla cultura, quella vera e ad apprezzare l'arte e la bellezza. Ricordo con affetto i miei fantastici professori:
Nedda Sacerdoti, Alberto Giordano e Mario Tumminelli. A loro sarò sempre e comunque debitore.
Vorrei ricordare anche il prof. Emilio Benati (1918-1992), maestro di medicina e di umanità, da cui ho appreso la bellezza della professione del medico, oltre ad ammirare la sua capacità di comprendere il carattere e l'unicità delle persone. Ancora adesso e dopo tanti anni, la sua figura bonaria e insieme arguta si ripresenta nei miei pensieri e ricordi con tutta l'inimitabile capacità di essere un medico sensibile e capace.
Indeciso tra la filosofia e la medicina, ho finito con il preferire quest'ultima, ma solo momentaneamente. Il lavoro da medico e le riflessioni legate al dolore, alla malattia e ai loro effetti sulla vita umana mi hanno spinto a riprendere un percorso di studio e verso la Storia, la prima delle mie passioni.
La medicina e il suo cercare di rispondere alle domande dell'uomo e ai suoi bisogni hanno favorito lo scrivere e il raccontare in modo esteso gli argomenti che avevo lasciato in giro negli articoli sulle varie riviste. Sono nati così alcuni libri di saggistica, che ora presento alla vostra attenzione di lettori.
Storia del Pensiero Medico I volume
Le Origini, l'Antichità e il Medioevo
di Federico E. Perozziello
Filosofia e Medicina hanno percorso affiancate per secoli una strada comune. Nell’Antichità il medico doveva cercare di essere anche un filosofo, come scriveva Claudio Galeno nel II secolo d.C., se voleva professare la propria missione e la propria arte nella pienezza dei valori umani e delle possibilità terapeutiche.
Il volume presenta una introduzione alla nascita ed alle caratteristiche della Filosofia della medicina e delle sue particolarità costitutive.
ISBN: 978-88-89397-88-6 pag. 148
Casa Editrice Mattioli 1885 Fidenza (Parma) 2007
acquistabile su:
nelle librerie ed in molti siti WEB: Amazon, ecc.
Storia del Pensiero Medico II volume
Il Rinascimento, la nascita della Scienza Nuova
e il Secolo dei Lumi
di Federico E. Perozziello
Con la Peste nera e l’espansione quasi inarrestabile dell’Impero Ottomano, il Medioevo Europeo tramonta lentamente. Si chiude così l’epoca delle certezze aristoteliche e della medicina ufficiale basata sugli immutabili insegnamenti galenici e rivelatasi del tutto impotente davanti alla pestilenza.
Tra confusi tentativi di sperimentazione, audaci visioni e smarrimenti nella magia, nasce un modo nuovo d’intendere la scienza medica. Si gettano in tal modo le basi per una diversa e faticosa modalità di conoscenza, attraverso un ancora acerbo metodo sperimentale.
Nonostante il timore alimentato dall’Inquisizione e le molte e drammatiche condanne subite da pensatori liberi e coraggiosi, la medicina costruisce il suo futuro, abbandonando lentamente ogni indagine della realtà biologica non supportata dall’aiuto della ragione.
ISBN: ISBN 978-88-89397-96-1 pag. 196
Casa Editrice Mattioli 1885 Fidenza (Parma) 2008
acquistabile su:
nelle librerie ed in molti altri siti WEB: Amazon , ecc.
Storia del Pensiero Medico III volume
Dal Positivismo al Circolo di Vienna.
La nascita della medicina moderna (1815-1924)
di Federico E. Perozziello
L’Ottocento è un secolo determinante per il progresso della conoscenza scientifica. Molto del nostro modo di vivere odierno si basa sul perfezionamento di alcune invenzioni concepite in quegli anni. L’Europa diviene il centro del potere politico e tecnologico del mondo e vive questa supremazia con assoluto autocompiacimento. Si tratta di un sentimento di onnipotenza che la porterà al suicidio della Prima Guerra Mondiale. La medicina moderna affonda le sue radici nel trionfo della scienza sperimentale e nel convincimento che ogni problema sarà risolvibile se non verrà abbandonata la strada di una ricerca scientifica metodologicamente corretta.Tuttavia il percorso non è così semplice e lineare come appare. La fisica e la matematica ne percepiscono chiaramente la difficoltà. La scienza dei primi anni del Novecento racchiude in sé molte domande cui appare difficile dare risposte certe. Eppure i successi della medicina moderna sono indubitabili e trascinano con sé rassicuranti certezze, tante speranze e qualche vaga, sommessa inquietudine
ISBN: 978-88-6261-031-5 pag. 288
Casa Editrice Mattioli 1885 Fidenza (Parma) 2008
acquistabile
nelle librerie ed in molti altri siti WEB: Amazon, ecc.
Storia del pensiero medico IV volume
Dalla psicoanalisi al codice genetico.
Le risposte senza domande
Federico E. Perozziello
Vincitore del I premio per il Giornalismo e la Saggistica
al Concorso Letterario "Mario Pannunzio"
Torino 2011
Un succedersi convulso di avvenimenti storici, di guerre mondiali, di rivoluzioni vere ed immaginate, ha caratterizzato il XX secolo. Anche la Medicina non è sfuggita a questo continuo mutamento di scenari. Nell’arco di alcuni decenni scoperte impensabili nei secoli precedenti hanno rivoluzionato il patrimonio conoscitivo dell’uomo.
Si è diffusa l’aspettativa che ogni forma e tipo di malattia potesse essere vinta, che per ogni essere umano fosse possibile vivere una vita lunga oltre la stessa immaginazione. La ricerca medica continua ad inseguire questa utopia, fornendo risposte a ciclo continuo a domande che sovente non vengono poste.
Nessun fine, per quanto importante esso sia, può ignorare il contesto storico e sociale in cui viene realizzato. Conoscere le idee che hanno mosso e sospingono la ricerca medica può far riflettere su cosa si desideri raggiungere in campo medico, con quali strumenti e sopratutto, a che prezzo.
ISBN: 978-88-6261-112-1 pag. 368
Casa Editrice Mattioli 1885 Fidenza (Parma) 2010
acquistabile su:
nelle librerie ed in molti altri siti WEB: Amazon, ecc
Storia del Pensiero Medico V volume
Piccolo dizionario filosofico dei protagonisti
del pensiero medico
di Federico E. Perozziello
Vincitore del III premio come Saggio filosofico edito alla VIII Edizione del Premio Nazionale di Filosofia
"Le Figure del Pensiero"
Certaldo (Firenze) maggio 2014
Federico E. Perozziello
Questo libro è il quinto e per ora conclusivo volume dedicato alla Storia del Pensiero Medico. Perché un dizionario filosofico dedicato alla medicina? Sarebbe forse più semplice affermare perché no…?
Molti dei problemi che affliggono la medicina contemporanea, come il ripiegare verso una visione tecnica e distaccata dalle tematiche umane del paziente, dipendono forse dal disconoscimento o da una mancanza di consapevolezza della dimensione filosofica del curare.
Un dizionario di dimensioni forse contenute, ma di maggiore ambizione, che vuole essere un filo rosso per ritrovare la strada a chi sia stato preso dalla curiosità insoddisfatta di appurare chi fosse quel personaggio rinvenuto nelle pagine di un testo o magari in quelle della propria memoria.
Filosofi e medici che hanno recato un contributo significativo al pensiero medico intersecano le loro vicende umane e le loro idee in queste pagine, scritte per chi voglia accorgersi della complessità che si nasconde dietro ogni percorso di una medicina che non dimentica di essere anche filosofia e di un pensiero che non deve mai abbandonare la propria origine e relativa fragilità umana.
Un dizionario sulle figure di filosofi e medici, intellettuali e pensatori, che hanno dimostrato e testimoniano come sia impossibile separare la medicina dalla filosofia, due parti della conoscenza della natura umana legate tra loro in modo inestricabile.
Casa editrice Mattioli1885 Fidenza (Parma) 2012
ISBN: 978- 88-6261-328-6 pag. 216
ed in molti altri siti WEB: Amazon, ecc.
Un manuale sul tabacco e le malattie correlate
il Tabacco: storia,
botanica, farmacologia
e metodi per smettere di fumare
Federico E. Perozziello
pagine 235
www.lulu.com
ID 728300 2007-2009 III edizione
Un saggio di medicina, ma non solo ed uno strumento per conoscere il tabacco, la sua storia ed i suoi effetti sulla salute.
Un libro che racconta di botanica, chimica, farmacologia e malattie correlate all'uso di questa pianta. Naturalmente, tratta dei metodi scientificamente efficaci per smettere di fumare e rivela molte informazioni non troppo note sull'argomento fumo di sigaretta.
acquistabile su:
http://www.lulu.com/shop/federico-e-perozziello/il-tabacco-storia-botanica-farmacologia-e-metodi-per-smettere-di-fumare/paperback/product-18486789.html
_